Il progetto di mostra GIARDINI IMPREVISTI di Lucia Scuderi ha al centro del suo interesse il rapporto tra l’uomo e la natura, come un’indagine di questa complessa relazione che continua a cambiare.
Questi giardini imprevisti in cui ci imbattiamo sono il luogo archetipico e universale in cui invitare ad una riflessione -poetica e necessaria, non più derogabile- nell’urgenza di fare qualcosa per riconoscere l’unità e la simbiosi tra uomo e natura.
Lucia Scuderi sui suoi fogli di carta, diventati giganti, pianta, innesta, semina, inventa, immagina giardini, boschi, foreste di ogni forma e colore.
Pian piano è cresciuta nell’artista un’idea di giardino, non solo come spazio chiuso, progettato dall’uomo, in funzione del suo godimento, della coltivazione botanica, ma capovolgendone il significato (e la storia) come spazio che la natura crea autonomamente dall’uomo.
Ecco che i giardini sono anche gli spazi indisciplinati, disordinati, caotici. Sono giardini “non previsti”.
La mostra nasce dal desiderio dell’artista di cercare uno spazio per poter condividere un’idea, una scoperta, una questione. Per usare le parole di David Hockney: “Quello che un artista cerca di fare per le persone è avvicinarle a qualcosa, perché ovviamente l’arte è condividere un’esperienza, un pensiero“.
Le opere esposte sono acquerelli su carta.
BIOGRAFIA – www.luciascuderi.it
Lucia Scuderi è un’artista siciliana, che vive e lavora a Catania. Disegna, scrive, dipinge, progetta.
Come autrice e\o illustratrice ha pubblicato numerosi libri per bambini con editori italiani e stranieri. Premio Andersen 2013 miglior illustratrice, Honour list Ibby Italia 2021, White ravens -International Youth Library 2023, 2009,1999.
Ha ideato immagini per manifesti, cartoline, arredi e design tessile.
Da qualche anno i suoi lavori hanno reclamato autonomia come opere, anche senza un testo accanto, e sono state esposte in spazi per l’arte contemporanea.