Palazzo Scammacca del Murgo
Atelier svelati
22 Marzo – 13 Aprile
A Catania, l’eleganza di “Palazzo Murgo Scammacca” ospita, fino al prossimo 13 aprile, la mostra “Atelier svelati”, concepita e realizzata da “Scalamatrice33”, curata da Giuseppe Cona, scortata da un testo critico di Pippo Pappalardo.
“Atelier svelati” è, sottolinea Cona, «un entusiasmante viaggio nel mondo dell’arte contemporanea che, attraverso il medium fotografico, ci permette di entrare negli atelier e conoscere i segreti e le intime pulsioni dei sei speciali artisti che si sono concessi alla nostra istanza di conoscerli più intimamente, ulteriormente avvantaggiati dal prezioso contributo esegetico scritto da uno dei maggiori esperti di fotografia che abbiamo in Sicilia: Pippo Pappalardo».
Protagonisti: Antonio Vacirca che firma trenta brillanti stampe fotografiche e, con altrettante opere, dodici artisti siciliani Giovanni Blanco, Maria Buemi, Carmelo Candiano, Giovanni La Cognata, Giuseppe Puglisi e Piero Zuccaro. “Chi ha avuto il privilegio di frequentare artisti, e lo spazio fisico dove l’ispirazione prende forma e diventa opera, si rende subito conto che l’atelier d’artista è molto di più di un semplice luogo di lavoro: è rifugio personale, laboratorio di idee, archivio di esperienze, diventando esso stesso estensione dell’anima creativa dell’artista.
Sono luoghi carichi di contenuti magici e alchemici dove oggetti, odori, luce e colori, in continuo equilibrio tra materiale e immateriale, compongono una complessa teoria di informazioni dalla sorprendente narrazione, generando una misteriosa energia nella stessa opera”, dichiara Giuseppe Cona. Segue…
Info: +39 335 1376441